Persiane in legno in un interno intelligente
Come decorare una finestra in modo esclusivo senza perdere la certezza che l'effetto finale, oltre a quello visivo, avrà anche un valore pratico?...
Di più »La parte odierna del blog è dedicata a un altro stile che apparirà nell'interior design nel 2019: l'art déco. Si tratta di uno stile che è l'esatto opposto dello stile scandinavo, così di moda da diversi anni. Non ha nulla di minimalista. Presto festeggerà il suo centesimo compleanno; la moda spesso si chiude e ritorna, ma questo vale solo per le cose eccezionali. Caratterizzate da qualcosa di unico, che ritroviamo dopo una lunga assenza e che, nonostante il passare degli anni, ha la capacità di integrarsi negli interni, coniugando tradizione e modernità.
Lo stile Art Déco è stato il primo nella storia a diffondersi in tutto il mondo: paesi asiatici, Europa, Stati Uniti... elementi Art Déco erano presenti ovunque. Le sue origini vanno ricercate negli anni '20, e spesso viene definito lo stile degli anni '30. Quindi, il folle periodo tra le due guerre, un'epoca che stimola l'immaginazione. Eleganza, spesso glamour, materiali pregiati, riviste, musica indimenticabile: gli anni '20 e '30 hanno qualcosa che non può essere dimenticato, e che ora torna anche nell'interior design.
Innanzitutto, va notato che l'Art Déco è piuttosto riservato agli spazi più ampi: case popolari ristrutturate con stanze alte, condomini con appartamenti di grandi dimensioni, case. È uno stile che necessita di una superficie che non prevalga.
Nell'intenzione dei designer, questo stile doveva creare una nuova forma dei classici, doveva essere un riflesso del progresso economico del dopoguerra. La bellezza degli oggetti utilitari cessò di dominare la loro funzionalità, iniziando a completarla. L'Art Déco non è altro che arte applicata, una forma ordinata caratterizzata principalmente dall'alta qualità. Eleganza, ordine, dettagli sofisticati, materiali naturali (come il legno), vetro, cristallo, pietra: parole che si ripetono quando si descrive questo stile.
L'Art Déco è caratterizzato da colori uniformi e tenui: bianco, grigio, beige e nero. L'Art Déco contemporaneo è spesso una combinazione di colori chiari con accessori e mobili scuri. I mobili stessi sono massicci, ma grazie alla loro proporzionalità e alla forma geometrica, non danno l'impressione di essere "pesanti". Le forme geometriche sono varie: rettangolari e rotonde. Abbiamo forme con bordi affilati e smussati, ma anche numerose forme arrotondate. Piani o scrivanie ad arco, sebbene le forme affilate siano più spesso riservate a questo tipo di mobili, mentre le curve dominano in divani, poltrone e divani: le loro forme aerodinamiche, i poggiatesta e gli schienali arrotondati sono caratteristici.
Nell'Art Déco, le superfici dei mobili non possono essere dimenticate, la cui decorazione principale è l'impiallacciatura decorativa, e sono spesso verniciate o smaltate a specchio. A volte sono presenti aggiunte sotto forma di doratura, lacca o madreperla. I mobili per il tempo libero, d'altra parte, sono rivestiti in tessuto liscio o decorati con un semplice motivo geometrico; anche la pelle viene utilizzata per i rivestimenti.
The Art Deco style also means attention to detail in interior finishing. The floors are wooden, and the floors (kitchen, bathroom) are decorated with black and white tiles. Door handles, lamps, chandeliers – everything should be matched. Antique markets and antique shops will certainly be the realm of accessories here.
Come decorare una finestra in modo esclusivo senza perdere la certezza che l'effetto finale, oltre a quello visivo, avrà anche un valore pratico?...
Di più »
Il periodo natalizio è un momento di gioia, di calore familiare e, soprattutto, di un'atmosfera magica che illumina le nostre case. Uno degli elementi chiave in...
Di più »
L'inizio dell'anno non è solo l'inizio dell'attuazione delle risoluzioni del nuovo anno, ma anche il momento per pianificare i cambiamenti e pensare a come...
Di più »
Orari di apertura:
9:00 - 16:00
Indirizzo email: sklep@knall.pl