Come pulire le coperture delle finestre

« Torniamo al blog

Questo argomento compare spesso nelle domande poste dai nostri clienti. Come mantenere pulite le tapparelle in modo che sembrino esteticamente gradevoli e mantengano il loro bell'aspetto per lungo tempo?

Innanzitutto va ricordato che sia i rivestimenti interni che quelli esterni sono realizzati con materiali di alta qualità, le cui caratteristiche riguardano, tra le altre, la limitazione del deposito di sporco sui tessuti. Questa è una caratteristica molto importante nel contesto della pulizia delle guardie. Significa che non dobbiamo preoccuparci del fatto che dopo aver indossato le coperte, passeremo del tempo a pulirle costantemente, invece di goderci il design degli interni e il freddo che ci forniranno nella stagione calda.

Come pulire le fodere interne

Per facilità d'uso, divideremo le coperture interne in due categorie: lamelle e materiali. Lamelle, cioè lamelle orizzontali, la cui inclinazione regola la quantità di luce nell'ambiente; le persiane in alluminio e le persiane in legno le hanno. Pulire le persiane in alluminio è semplicemente strofinandole con un panno umido o una spazzola speciale per tende. Nel caso di persiane in legno, il panno deve essere asciutto e spruzzato solo con un detergente per legno. Se di tanto in tanto vuoi pulire le persiane in legno con un panno umido, asciugale. Se vogliamo mantenere l'aspetto estetico di questo tipo di coperture, non dovremmo posizionarle nelle finestre della cucina o del bagno (a meno che queste stanze non siano molto ben ventilate). Il materiale naturale non ama l'umidità.

Le coperture dei materiali sono, a loro volta, l'uso di tessuti sintetici e naturali. Le tende decorative e le tende romane sono realizzate con materiali naturali. Qui, ti consigliamo di utilizzare i servizi di lavanderia, soprattutto con coperture di grandi dimensioni e tessuti più spessi e pesanti. Se sono più piccole, le tende a pacchetto possono essere lavate immergendole in acqua tiepida con un detergente delicato e poi asciugate una volta appese. Le tende leggere e più piccole, invece, possono essere lavate in lavatrice (secondo le istruzioni sul tessuto).

Le tende zebrate giorno/notte, gli avvolgibili in tessuto e i plissettati sono invece realizzati con speciali materiali sintetici impregnati che riducono il deposito di polvere. È sufficiente pulirli con un apposito spazzolino antipolvere, e di tanto in tanto si può pulire il materiale svolto con un panno umido (non bagnato) imbevuto di acqua tiepida e una piccola quantità di detergente antistatico. Il tessuto deve rimanere srotolato fino a completa asciugatura.

Come pulire le coperture esterne

In questo gruppo, le categorie di base sono le tapparelle esterne, le tende per facciate, le tende da sole per terrazzi e balconi . La pulizia delle tapparelle e delle tende esterne può essere affidata a un team di professionisti o utilizzare, ad esempio, un'idropulitrice Karcher (può essere utile per le case a un livello). La pulizia è migliore alla fine della stagione, quando fuori fa ancora caldo.

Il materiale della tenda da sole è impregnato in modo da non attirare lo sporco. Durante la stagione, ad esempio, foglie o rametti possono essere rimossi con una spazzola pulita. Se si bagnano un po', dopo che la pioggia finisce, apri il tessuto e lascialo asciugare. Il tessuto della tenda da sole può essere pulito a umido (dopo lo smontaggio) - una volta smontato, pulirlo con una spugna imbevuta di acqua e detergente e lasciarlo asciugare.

Pulire le fodere non è complicato, ci vuole tempo ovviamente, ma in cambio manteniamo a lungo il loro aspetto estetico.

Blog

Controlla anche.

Tende in velluto

Tende in velluto

Un'introduzione al mondo delle tende in velluto Accoglienza, eleganza, stile - tutto questo può essere ottenuto attraverso l'uso di elementi decorativi appropriati in...

Di più »

Tutti gli articoli e suggerimenti »