Art deco nell'arredamento interno

« Torniamo al blog

La parte odierna del blog è dedicata a un altro stile che apparirà nell'interior design nel 2019: l'art deco. Questo è uno stile che è l'esatto opposto dello stile scandinavo che va tanto di moda da diversi anni. Non c’è niente di minimalista in questo. Tra poco festeggerà il suo centesimo compleanno; la moda spesso chiude il cerchio e ritorna, ma questo vale solo per le cose eccezionali. Caratterizzato da qualcosa di unico, che rivediamo dopo una lunga assenza e che, nonostante il passare degli anni, ha la capacità di inserirsi negli interni, unendo tradizione e modernità.

Lo stile art déco fu il primo nella storia a fare il giro del mondo; Paesi asiatici, Europa, Stati Uniti: ovunque si potevano vedere elementi art déco. Le sue origini vanno ricercate negli anni '20, ed è spesso chiamato lo stile degli anni '30. Quindi il folle periodo tra le due guerre, un periodo che stimola l'immaginazione. Eleganza, spesso glamour, materiali pregiati, riviste, musica indimenticabile: gli anni '20 e '30 hanno qualcosa che non si può dimenticare e che ora ritorna anche nell'interior design.

Art deco - caratteristiche

Innanzitutto va notato che l’art déco è piuttosto riservato agli spazi più ampi; case popolari ristrutturate con stanze alte, condomini con appartamenti di grandi dimensioni, case. È uno stile che ha bisogno di una superficie che non domini.

Nelle intenzioni dei designer, questo stile doveva creare una nuova forma dei classici, doveva essere un riflesso del progresso economico del dopoguerra. La bellezza degli oggetti utilitaristici cessò di prevalere sulla loro funzionalità e cominciò a completarla. L'art deco non è altro che arte applicata, una forma ordinata caratterizzata principalmente da un'alta qualità. Eleganza, ordine, dettagli sofisticati, materiali naturali (come il legno), vetro, cristallo, pietra: parole che si ripetono quando descrivono lo stile.

L'Art Déco è caratterizzato da colori uniformi e tenui: bianco, grigio, beige e nero. L’art deco contemporaneo è spesso una combinazione di colori chiari con accessori e mobili scuri. Il mobile in sé è massiccio, ma grazie alla sua proporzionalità e forma geometrica non dà l'impressione di essere "pesante". Le forme geometriche qui sono varie: rettangolari e rotonde. Abbiamo forme con spigoli vivi e smussati, ma anche numerose forme arrotondate. piani arcuati o scrivanie, anche se le forme taglienti sono più spesso riservate a questo tipo di mobili, mentre nei divani, nei divani, nelle poltrone prevalgono le curve: le loro forme aerodinamiche, i poggiatesta e gli schienali arrotondati sono caratteristici.

Nell'Art Déco non si possono dimenticare le superfici dei mobili, la cui decorazione principale è l'impiallacciatura decorativa, e sono spesso verniciate o smaltate a specchio. A volte ci sono aggiunte sotto forma di doratura, lacca o madreperla. I mobili per il tempo libero, invece, sono rivestiti in tessuto liscio o decorati con un motivo semplice e geometrico; la pelle viene utilizzata anche nei rivestimenti.

Lo stile Art Déco significa anche attenzione ai dettagli nelle rifiniture degli interni. I pavimenti sono in legno e i pavimenti (cucina, bagno) sono decorati con piastrelle bianche e nere. Maniglie delle porte, lampade, lampadari: tutto dovrebbe essere abbinato. Mercatini e negozi di antiquariato qui saranno sicuramente il regno degli accessori.

Blog

Controlla anche.

Tutti gli articoli e suggerimenti »