Con finestra sulla Scandinavia

« Torniamo al blog

Con una finestra sulla Scandinavia
Gli interni in stile scandinavo si distinguono per semplicità, colori vivaci e funzionalità. È uno degli stili più popolari per le finiture delle nostre case e appartamenti. È facile quando, in fase di progettazione (costruzione o ristrutturazione di una casa), ci avvaliamo dell'aiuto di un professionista. Ma cosa succede se vogliamo cambiare qualcosa senza dover coinvolgere uno specialista? Da dove iniziare affinché l'armonia dello stile scandinavo regni gradualmente nei nostri interni?

La risposta è semplice. Cominciamo dalle finestre. Scopriamole e rinunciamo a tende e drappeggi pesanti. Lo stile scandinavo è innanzitutto tanta luce. Scoprire le finestre, però, non significa lasciarle vuote. Le nostre finestre devono avere le zanzariere, anche solo per motivi banali come la protezione dal sole troppo intenso e la garanzia di intimità.

Possiamo scegliere, ad esempio, tende in tessuto, tende giorno/notte, tende in legno e plissettate e, soprattutto, tende a pacchetto. Il tutto in bianco, beige o grigio. L'eccezione al grigio saranno ovviamente le tende in legno. Inoltre, una finestra in stile scandinavo prevede anche l'uso di un davanzale. Sui davanzali si trovano cornici per foto o elementi grafici minimalisti, vasi colorati (tonalità di rosso e blu, colori pastello), nonché accessori in legno, vimini o pietra. Se disponiamo di uno spazio ampio e di ampi davanzali su cui sederci, possiamo appoggiarci coperte e/o cuscini. Lo stile scandinavo è dominato dalla funzionalità, anche quando si tratta di decorazioni posizionate sui davanzali.

Blog

Controlla anche.

Tutti gli articoli e suggerimenti »