Casa intelligente: entra nel futuro

« Torniamo al blog

Parlare della casa più intelligente è un edificio che è stato dotato di moderne tecnologie per aumentare il comfort e la sicurezza dei suoi abitanti. Una delle sue caratteristiche principali è la capacità di aumentare l'efficienza energetica nell'uso e nel funzionamento dell'edificio.

Lo sviluppo della tecnologia influisce senza dubbio sulla nostra vita quotidiana. Lo usiamo al lavoro ea casa. È per aiutarci a fare qualcosa di più veloce ed efficiente, comunicare più velocemente, aumentare il senso di sicurezza; potrebbe essere scambiato per molto tempo. In breve, la tecnologia deve semplificarci la vita. L'idea di costruzione intelligente è relativamente nuova e certamente ancora poco diffusa. Fino a poco tempo fa l'edificio intelligente era sinonimo di qualcosa di esclusivo ed elitario. Tuttavia, attualmente i sistemi di casa intelligente stanno diventando sempre più convenienti e saranno ampiamente utilizzati o addirittura necessari in un momento.

A questo contribuisce la crescente consapevolezza della necessità di ridurre l'energia consumata. Inoltre, la direttiva del Parlamento europeo del 2010 impone ai paesi membri l'obbligo di dall'inizio del 2019 tutti gli edifici pubblici di nuova costruzione e dall'inizio del 2021 tutti i nuovi progetti di case che sorgono nell'Unione europea sono stati sviluppati con l'idea del minor consumo energetico possibile. Nell'edificio in costruzione, l'installazione intelligente può basarsi sul cablaggio tradizionale. In quello esistente, se si vogliono evitare forgiature e rifacimenti murari, si utilizzano solitamente sistemi radio wireless. La progettazione intelligente dell'impianto deve basarsi su un'analisi dettagliata delle esigenze e dei requisiti degli abitanti.

Come una casa intelligente facilita il funzionamento quotidiano

In passato, ciascuna delle installazioni utilizzate in casa aveva un compito e un'automazione individuale con regolatori e telecomandi separati, ad esempio un sistema di allarme o una caldaia per il riscaldamento. All'epoca in cui nelle case apparivano impianti nuovi e sempre più moderni: aria condizionata e ventilazione, illuminazione varia, tapparelle (interne ed esterne), multimedia o irrigazione del giardino, ak? problemi legati al controllo separato. Le tecnologie intelligenti in questo caso sono state create sulla base della necessità di collegare i singoli sistemi in uno per un controllo unificato e facile.

Il lavoro di una casa intelligente si basa sul lavoro di un computer, un driver completo che raccoglie ed elabora i segnali dai sensori situati in casa e in giardino. Parole - le chiavi che compaiono sulla password "casa intelligente" sono principalmente:

  • Comfort - la comodità di utilizzare un sistema di casa intelligente si basa sull'esecuzione da remoto di una serie di attività di controllo e gestione per gli utenti.
  • Stato - avvio di procedure di allarme, sicurezza o dissuasione quando si presentano situazioni pericolose all'esterno o all'interno di un edificio: traffico esterno durante l'assenza dei residenti - inviare informazioni ai proprietari e all'ufficio di sicurezza, ma anche illuminazione, tapparelle o serratura della porta; all'interno: fumo, carbonio, ipotermia, allagamento, ecc.
  • Risparmio nell'uso dell'edificio : un'installazione intelligente stimata può far risparmiare circa il 30% dei costi. Una corretta configurazione influisce sui consumi di energia elettrica e gas. Ad esempio: lavorando con i sensori di movimento si spegnerà la luce quando non c'è nessuno nella stanza, si spegnerà l'aria condizionata dopo aver aperto la finestra/porta sul terrazzo, si abbasserà la temperatura e si toglierà... se dalla rete elettrica non è necessario attrezzature per la notte di sonno e/o assenza dei componenti della famiglia, non avvierà l'impianto di irrigazione del giardino se ha piovuto di recente.

Blog

Controlla anche.

Tende a rullo Somfy

Tende a rullo Somfy

Tende Somfy: soluzioni innovative per la casa L'azienda Somfy, noto produttore francese, è specializzata nella produzione di controller...

Di più »

Tende schermate nel negozio Knall

Tende schermate nel negozio Knall

Tende avvolgibili nel negozio Knall Knall offre tende a rullo nei sistemi HEROAL Standard e HEROAL Premium (ZIP), mentre le tende avvolgibili Premium...

Di più »

Tutti gli articoli e suggerimenti »