Attico - non così misterioso

« Torniamo al blog

Le mansarde hanno qualcosa di speciale. Sono uno spazio molto intimo della casa. Nei progetti di piccole case, includono camere da letto, camerette, bagni e armadi. Mentre su di loro, siamo in un luogo dove nessuno, tranne i più vicini, ha accesso. La soffitta appartiene solo a noi.

Negli appartamenti, invece, la mansarda è spesso uno spazio aperto e ampio. Modernità, stile unico che sottolinea il carattere dell'ospite: questa è una visione di un attico contemporaneo. Spesso è anche un luogo di lavoro: uno studio fotografico o di pittura.

Tuttavia, indipendentemente dal fatto che ci troviamo in casa o in un appartamento, la mansarda deve essere ben illuminata. Le finestre per tetti ci consentono di farlo. Ma illuminare significa anche riscaldare, ed è qui che inizia la storia delle tapparelle.

Perché vale la pena oscurare la soffitta?
I marchi Fakro e Velux sono leader nel settore sia delle finestre per tetti che degli avvolgibili per tetti. Ecco perché in Knall li offriamo (tapparelle) ai nostri clienti sapendo che soddisferanno pienamente i requisiti relativi alla qualità della lavorazione. Inoltre, evitiamo il problema della misurazione della tapparella: le informazioni sul tipo e le dimensioni della finestra Fakro / Velux sono fornite sulla targhetta sul telaio.

Le tapparelle per finestre da tetto dovrebbero diventare un elemento obbligatorio del progetto di finitura interna del sottotetto. Come mai? La mansarda deve essere ben illuminata, proprio come qualsiasi altro interno. La luce solare ci dà energia e ci fa funzionare meglio. Tuttavia, il sole è anche caldo, il che, soprattutto in primavera e in estate, riduce notevolmente il comfort di stare in soffitta. Dopotutto, il tetto è il più soleggiato.

Oscuramento: le stanze della mansarda sono spesso camere da letto o stanze dei bambini, quindi vale la pena fornire loro una piacevole oscurità. Per i bambini durante il giorno, ad esempio per un pisolino. Per tutti i componenti della famiglia durante il riposo notturno, soprattutto se abitiamo in una città dove non fa buio nemmeno di notte.
Protezione contro le alte temperature: il tetto è la superficie che si riscalda più velocemente e di più. Le tende oscuranti rendono fresche le camere mansardate anche nelle giornate più calde. Questo è il loro principale vantaggio.

Ancora qualche parola sulla piacevole temperatura estiva in soffitta
Se vogliamo aumentare ancora di più il comfort termico in mansarda, oltre all'installazione di tende oscuranti, dovremmo pensare all'installazione di tende da tetto esterne o tende da sole esterne. Anche noi di Knall ci concentriamo sulla massima qualità e offriamo ai nostri clienti prodotti Fakro e Velux, sia quando si tratta di tapparelle esterne che di tende da sole esterne. Abbiamo scelto Fakro e Velux, consapevoli che la protezione solare per l'area del tetto è uno degli argomenti più impegnativi nel campo delle coperture per finestre.

Le tende oscuranti aiutano a mantenere una temperatura piacevole in soffitta nelle giornate calde. Tuttavia, i leader in questo campo sono senza dubbio le tapparelle o le tende da sole installate all'esterno. Le finestre lasciano passare l'80% dei raggi solari e l'efficacia degli schermi esterni si basa sul fatto che i raggi del sole si riflettono proprio davanti al vetro. Inoltre, le tende esterne proteggono anche dai rumori, garantendo silenzio e intimità nelle camere mansardate. Le tende da sole a tetto, invece, non oscurano completamente la stanza perché sono realizzate con una rete speciale, durevole e resistente agli agenti atmosferici. Un'ulteriore differenza è il prezzo: le tende da sole esterne sono più economiche.

Blog

Controlla anche.

Modi per ombreggiare il giardino

Modi per ombreggiare il giardino

I giardini domestici o gli appezzamenti suburbani sono luoghi in cui l'estate trascorre piacevolmente. Il tempo verde e soleggiato favorisce il riposo. Tuttavia, non sempre grande...

Di più »

Tutti gli articoli e suggerimenti »