Finestre alla moda nel 2019

« Torniamo al blog

L'inizio dell'anno non è solo l'inizio dell'attuazione dei buoni propositi per il nuovo anno, ma anche il momento di pianificare i cambiamenti e di pensare a come attuarli. Dopo Natale, il clima è ancora un po' fiacco, ma con la primavera ormai lontana vogliamo cambiare qualcosa, vogliamo pianificare la forma dei prossimi mesi e gli eventi che dovrebbero accompagnarci in futuro.

Le vetrine alla moda del 2019

I nostri progetti sono molto diversi, alcuni piccoli sono più grandi. Certamente, i più importanti sono quelli legati alla casa, il luogo in cui si svolgono le nostre attività quotidiane. Parole magiche come ristrutturazione, costruzione o acquisto (casa/appartamento) ci suscitano emozioni, paure e timori. Cosa, come, dove, quando e, naturalmente, come apparire. Moda è una parola che si applica a molti aspetti, tra cui l'edilizia e, naturalmente, l'aspetto delle finestre. Molto spesso determinano l'aspetto dell'intero edificio. Come sarà il 2019 per gli infissi? Di seguito alcune delle tendenze più importanti.

Tendenze applicabili

Il 2018 non è ancora finito e gli architetti stanno già pensando al 2019, che si applicherà ai progetti dell'anno prossimo. Ci saranno novità o forse torneranno le tendenze? Vediamo:

  • Luce e spazio: le grandi vetrate sono sempre di moda. Il prossimo anno inizierà, e i progetti saranno coronati da grandi vetrate. Questo vale sia per le abitazioni unifamiliari che per quelle urbane. Le case rimarranno spaziose e luminose, con finestre che spesso occupano l'intera parete. Collegare il soggiorno con la cucina e le finestre che si affacciano sul giardino rimarranno le tendenze attuali. Anche l'edilizia comunale si concentra sull'illuminazione interna; in questo modo, eleganti blocchi di edifici appaiono nello spazio urbano e i loro interni sono pieni di luce, il che li fa sembrare più spaziosi. Le grandi vetrate hanno la capacità di dare un po' di luce agli edifici, ma allo stato attuale della tecnologia non influiscono in alcun modo sulla dispersione di calore.
  • Efficienza energetica - edilizia economica. I crescenti costi energetici rendono la progettazione delle finestre un investimento. Nelle case a risparmio energetico, le ampie vetrate sono spesso progettate con il lato sud. In questo modo, gli interni vengono riscaldati e si consuma meno energia. Le finestre moderne hanno ottimi parametri di isolamento termico che garantiscono il mantenimento del calore; in questo caso, è fondamentale il loro corretto montaggio.
  • Profili - minimalismo. I profili stretti delle finestre saranno al top. Il minimalismo non ha alcun effetto sulla qualità, anzi, a questo viene prestata la massima attenzione: un isolamento adeguato è fondamentale per l'utilizzo in grandi spazi e per case a basso consumo energetico. In questo caso, è necessario prestare attenzione innanzitutto ai profili in alluminio; sono leggeri, ma caratterizzati da durata e rigidità. Inoltre, sono resistenti alle alte temperature e alla corrosione.
  • Colori: qualche cambiamento. La moda del grigio, dell'antracite e del bianco sarà mantenuta, ma nei progetti appariranno sempre più frequentemente colori con una trama naturale e visibile del legno. L'impiallacciatura che imita il legno conferirà un'atmosfera più calda agli interni.

Blog

Controlla anche.

Velluto nello stile degli interni

Velluto nello stile degli interni

Ritorna la moda del velluto, materiale associato soprattutto al glamour, perché in passato riservato alle famiglie reali e nobiliari. Per un po 'di tempo...

Di più »

Tutti gli articoli e suggerimenti »