Tende: protezione degli interni moderni dal sole

« Torniamo al blog

Le tende sono sempre più presenti negli interni moderni. Rendono accoglienti anche gli spazi aperti e le ampie superfici. Realizzate con materiali naturali di alta qualità, non hanno nulla a che vedere con le tende di un tempo. Le diverse consistenze dei tessuti, le diverse texture e l'ampia gamma di colori consentono di adattarle facilmente sia alla funzione degli ambienti che al loro aspetto.

TendeLe tende, come le tende a rullo e le persiane, proteggono principalmente gli interni dal sole. Chiuse, servono a ridurre la temperatura negli ambienti e a limitare gli effetti nocivi dei raggi UV, che possono, tra gli altri, sbiadire i colori di pareti o mobili. Tuttavia, la loro funzione decorativa merita particolare attenzione. La superficie chiusa delle tende rende la casa eccezionalmente accogliente. Quando sono esposte, possono anche attirare l'attenzione creando una sorta di cornice intorno alle finestre. In entrambi i casi, sono un complemento decorativo per l'interior design. Tuttavia, va ricordato che anche le tende aperte occupano comunque molto spazio (rispetto alle tende a rullo/veneziane), quindi è necessario considerare il colore e lo spessore del tessuto in modo che non "soffochino" gli ambienti. Questo vale soprattutto per le superfici più piccole.

Materiali e colori delle tende
I materiali con cui sono cucite le tende sono naturali, identici a quelli delle tende a pacchetto. È importante sottolineare che è possibile scegliere non solo tra un'ampia gamma di colori, ma anche lo spessore dei tessuti. In questo modo, le tende acquisiscono anche la funzione di tende.

La funzionalità è un aspetto importante nella scelta del metodo di copertura delle finestre. Tanto più che le vetrate più ampie sono presenti non solo nelle case unifamiliari, ma anche negli appartamenti moderni. Un interno ben illuminato è un luogo spazioso e dove ci sentiamo davvero a nostro agio. È quindi fondamentale proteggerle dal calore eccessivo durante la stagione calda, mantenendo al contempo lo stile dell'arredamento della casa/appartamento.

La funzionalità delle tende si basa principalmente sulle differenze di spessore dei tessuti. L'offerta include tessuti trasparenti e traslucidi; perfetti per il soggiorno (soprattutto se crea uno spazio ampio e si collega alla cucina). Inoltre, è possibile optare per colori vivaci. In questo modo, creeremo un ambiente pieno di luce delicatamente soffusa. Questa soluzione funzionerà bene anche in stanze più piccole; un tessuto delicato abbinato a colori vivaci non le farà apparire meno sminuite o opprimenti. A loro volta, nelle stanze in cui è necessario oscurare, i tessuti con texture spesse funzioneranno. Quando sono chiusi, bloccheranno completamente i raggi solari, creando un'ombra profonda.

I colori dei materiali delle tende sono molto vari; possiamo scegliere tra una vasta gamma di colori chiari (dal bianco a varie tonalità di ecrù), un'intera gamma di colori pastello, colori scuri (marrone, blu navy, grigio, nero) e anche colori vivaci e accattivanti (fucsia, arancione, verde, ecc.). Inoltre, i materiali sono caratterizzati da una varietà di texture che creano vari motivi.

Modi di appuntare
Materiali e colori belli e naturali, abbinati al design degli interni, sono una cosa. Altrettanto importante è il modo in cui il tessuto della tenda viene fissato. Deve essere disposto in modo esteticamente gradevole dopo essere stato fatto scorrere/aperto, indipendentemente dallo spessore del tessuto. Solo così il tutto diventa estremamente decorativo.
Possiamo scegliere tra tre modalità di fissaggio:

Per aste per tende da soffitto: anelli, bretelle o nastri con tasche. Gli anelli sono disponibili in argento, satinato e marrone patinato.
For special ceiling rails - manual or string control. Tende on tapes with different types of fastenings.
Mikroflex: un sistema in cui vengono utilizzati piccoli ganci di plastica (tre tipi di fissaggio) per disporre il materiale.
Poiché le tende sono ora cucite con tessuti naturali di alta qualità, si garantisce anche che trattengano il meno possibile lo sporco. Grazie alle loro proprietà antistatiche, mantenere le tende pulite ed esteticamente gradevoli non è più un problema così grande.

Blog

Controlla anche.

Tende verdi

Tende verdi

Tende verdi - il colore dell'armonia e della natura Le tende verdi sono una scelta eccellente per le persone che vogliono introdurre armonia e freschezza nei loro...

Di più »

Tutti gli articoli e suggerimenti »