Come scegliere le tende per la camera da letto?

« Torniamo al blog

Non c'è bisogno di convincere nessuno che la camera da letto sia una stanza che merita un'attenta scelta delle tende. Non può essere troppo buia, per non creare un'atmosfera cupa, ma non c'è nemmeno il rischio che la luce intensa di un lampione ci impedisca di addormentarci. Oggigiorno, tende e veneziane stanno diventando sempre più comuni nelle camere da letto. Tuttavia, è difficile non notare che le tende sono ancora la soluzione più popolare in questa stanza.

Tende in camera da letto: problemi che non possono essere ignorati

Se vogliamo che le tende della camera da letto siano perfette, dobbiamo ricordare che alcuni aspetti legati alla loro scelta non possono essere ignorati. La consapevolezza della loro esistenza non solo accelera la scelta, ma contribuisce anche a far sì che venga valutata come più soddisfacente.

Qui, lo stile della stanza entra in primo piano. Molte persone non sanno come trattare le tende, ma gli interior designer consigliano di pensarle allo stesso modo di altre soluzioni decorative. Quando acquistiamo un vaso, un comodino o una toletta, pensiamo se si adatteranno allo stile dell'arredamento. Non ci sono controindicazioni a procedere in modo simile quando si analizza l'ampia gamma di tende.

Dobbiamo anche ricordare che non tutte le tende sono adatte a tutte le circostanze. È difficile parlare di un acquisto azzeccato se non misuriamo in anticipo le finestre della camera da letto, tenendo conto non solo delle loro dimensioni, ma anche della loro forma. Le tende dovrebbero essere belle, ma ci aspettiamo anche che ci proteggano dalla luce esterna e dagli sguardi curiosi dei passanti. Purtroppo, questa protezione non è garantita se non sono abbinate a finestre specifiche.

L'ampia scelta di tessuti con cui sono realizzate le tende ci fa anche capire che il livello di luce solare in camera da letto non è sempre lo stesso. Molte stanze con questa funzione si trovano in zone dove c'è più ombra che sole. In questo caso, anche le tende in tessuti leggeri possono essere un'ottima soluzione. Tuttavia, questa non è la norma. Spesso non possiamo permetterci il lusso di scegliere e quindi siamo condannati a dormire in una camera da letto esposta a est o a sud. Se non vogliamo alzarci presto ogni giorno, dobbiamo valutare se il tessuto garantisce o meno l'oscuramento.

I migliori colori di tende per la camera da letto

La camera da letto è una stanza in cui trascorriamo molto tempo. È qui che dormiamo la notte, ma anche dove riposiamo durante il giorno. Da qualche tempo si sta abbandonando l'uso di tende molto scure, spesso descritte come piuttosto cupe. Vale la pena sottolineare che chi si occupa professionalmente di interior design ricorda che oggi non ci sono raccomandazioni specifiche in merito. C'è molta libertà e chi sceglie le tende dovrebbe concentrarsi principalmente sui colori che preferisce e su come si abbinano allo stile generale dell'arredamento. Vale la pena ricordare qui alcune combinazioni di colori particolarmente popolari.

Se la camera da letto è dominata dalle tonalità di grigio, le tende dai colori tenui saranno la soluzione migliore. In questo caso, il verde è la scelta migliore, ma anche il blu navy e il bordeaux funzioneranno bene. Se vogliamo ravvivare un interno grigio, le tende nei toni del giallo saranno sicuramente d'aiuto. Anche il rosa cipria sarà un'ottima soluzione.

Se si tratta di una camera da letto con pareti bianche, si può puntare senza timore su abbinamenti a contrasto. Nelle camere da letto piccole, si dovrebbero evitare solo toni troppo scuri, perché possono contribuire a ridurre l'effetto ottico della stanza.

zaslony-w-sypialni.jpg (215 KB)

Tende perfette per la camera da letto nell'offerta Knall

Quando si scelgono le tende, vale la pena considerare non solo le dimensioni e il colore, ma anche il modo in cui vengono fissate. Dopotutto, a nessuno piacciono le soluzioni esteticamente poco gradevoli e che richiedono una correzione costante della loro posizione. Le tende offerte dal negozio online Knall permettono di dimenticare questo inconveniente. Qui prevalgono le soluzioni ad anello: facili da installare e allo stesso tempo comode da usare. Le tende sono realizzate su misura, quindi puoi sceglierle entrambe quando sogni la loro lunghezza straordinaria e il loro colore originale.

Il vantaggio delle tende proposte da Knall è anche:

  • Possibilità di acquistare soluzioni con pieghe x 200 percento, ovvero che dopo la piegatura saranno due volte più strette, il che crea maggiori possibilità di disposizione rispetto ad altre circostanze.
  • Possibilità di scegliere tra un nastro di zavorramento o il cosiddetto fondo unico, che consente di adattare la finitura del fondo della tenda alle singole esigenze.
  • L'uso del cosiddetto punto cieco che rende invisibili le giunture.
  • La presenza di un nastro di rinforzo sotto le ruote contribuisce a prolungare la durata delle tende.

Tutte le tende sono inoltre corredate da istruzioni precise su come mantenerle pulite. Questo consente non solo di pulirle facilmente, ma anche di eliminare eventuali errori commessi durante questa operazione.

Blog

Prodotti che potrebbero interessarti

Controlla anche.

Protezione degli uffici dal sole

Protezione degli uffici dal sole

Lo spazio ufficio deve essere efficacemente protetto dal sole, non solo perché ostacola il lavoro, ad esempio davanti ai monitor dei computer, ma soprattutto perché...

Di più »

Tende da camera da letto

Tende da camera da letto

L'importanza dell'ambiente della camera da letto per una buona notte di sonno Una parte sostanziale della nostra vita è dedicata al sonno, fondamentale per la nostra salute generale e...

Di più »

Tutti gli articoli e suggerimenti »