Velluto nello stile degli interni

« Torniamo al blog

Ritorna la moda del velluto, materiale associato soprattutto al glamour, perché in passato riservato alle famiglie reali e nobiliari. Per qualche tempo il velluto è stato considerato troppo "pesante" nello stile degli interni, ma ora è tornato, ed è di gran moda. Il velluto è un materiale molto resistente e appartiene al gruppo di materiali felpati insieme a velluto, velluto a coste e peluche.

Dal 2020, il velluto è una delle tendenze più in voga nello stile degli interni. Oltre alla durabilità, è caratterizzato da morbidezza e una leggera lucentezza, ma il suo principale vantaggio è che conferisce agli ambienti un clima caldo. Ecco perché viene utilizzato con entusiasmo in spazi più ampi, il cui aspetto lo rende più caldo.

Dove appare il velluto? Negli accessori e nella tappezzeria di mobili - divani, poltrone o pouf. Tuttavia, vogliamo attirare la vostra attenzione sul fatto che le bellissime tende decorative sono realizzate in velluto. La storia del velluto è associata allo spazio di antiche dimore e palazzi. Tappezzeria per mobili, copriletti, copricostume e tendaggi. Questo materiale morbido e brillante può trasformare un normale interno in uno spazio suggestivo e caldo.

Tende in velluto

Velour - un materiale in passato destinato alle famiglie nobili e utilizzato nella produzione di tendaggi fin dal Medioevo, oggi è nuovamente utilizzato con entusiasmo nell'arredamento di interni. Tra i tessuti felpati, è caratterizzato da morbidezza e una leggera lucentezza, quindi è perfetto come tessuto di tende decorative. Fa pieghe belle e morbide. È un tessuto più spesso, ma non rigido. Crea un'atmosfera accogliente con un pizzico di esclusività.

In passato le tende in velluto potevano essere associate principalmente a stili art déco o glamour, ora compaiono anche in design più minimalisti ed eclettici. Tutto dipende dall'idea per l'arredamento, a cui si abbina il colore appropriato delle tende e decide se devono essere un delicato complemento al design o un forte accento di colore.

I colori dipendono anche dalle dimensioni delle stanze. In spazi più ampi, puoi scegliere colori più scuri o forti accenti di colore. Negli interni più piccoli dove devono essere installate tende, i colori tenui sono più adatti, in quanto non riducono significativamente lo spazio ottico.

I vantaggi delle tende in velluto

Oltre al fatto che il velluto è un materiale molto bello ed elegante e può conferire agli interni un'atmosfera unica e calda, è anche un materiale molto resistente. Ecco perché viene utilizzato anche come rivestimento per mobili. Le tende in velluto manterranno a lungo il loro aspetto estetico ed elegante. Inoltre, poiché è un tessuto più spesso, proteggerà efficacemente l'interno dal sole e dal riscaldamento. Dopo che il sipario è chiuso, l'ombra all'interno diventerà più profonda e rimarrà più fresca.

Le tende nel nostro negozio sono realizzate su misura, quindi puoi sceglierle per interni sempre più piccoli. Inoltre, offriamo anche binari per tende elettrici . I binari per tende elettrici supportano perfettamente il tessuto di una tenda in velluto più grande. Poiché il velluto è un materiale più massiccio, la tenda per finestre di grandi dimensioni sarà automaticamente più pesante, il che potrebbe rendere difficile il movimento e, di conseguenza, rivelare e coprire le finestre. Un binario per tende elettrico faciliterà lo spostamento di un'ampia superficie della tenda. E' dotato di un sistema "soft start/stop" per evitare l'oscillazione del materiale quando è fermo; inoltre il sistema fermerà il materiale quando incontra un ostacolo.

Blog

Controlla anche.

Tutti gli articoli e suggerimenti »