Interni nel 2021

« Torniamo al blog

Ogni anno, in questo periodo, sul nostro blog analizziamo le tendenze emergenti nell'interior design. Cosa è cambiato e cosa è cambiato? Ci sono state nuove e interessanti soluzioni decorative? E i colori? Il mondo dell'interior design è colorato quanto quello della moda. Vale la pena scoprire cosa succederà nel 2021, perché potrebbe ispirarci a cambiamenti interessanti che cambieranno la casa.

Dalle previsioni sulle tendenze d'arredo del 2021 emergono due concetti fondamentali. Uno si concentra sull'ecologia, ispirato alla natura e al minimalismo. Il secondo è per la decadenza e la stravaganza. In entrambi i casi, il punto di partenza sarà la nostra personalità. Questa parola è onnipresente. Le prossime tendenze non si concentrano su soluzioni uniformi; portano un messaggio che ci dice di rimanere innanzitutto noi stessi. Hanno scelto ciò che ci piace di più, hanno progettato gli interni in modo che potessimo sentirci al meglio. In modo che siano nostri, non magazzini di interni. Pertanto, quest'anno sarà molto vario in termini di tendenze nell'interior design.

Natura
Natura is primarily ecology, minimalism, natural materials, subdued colors and plants. The colors of this year are inspired by sand and earth - delicate browns and beiges, mild grays, subdued yellow and rusty orange. It is also worth paying attention to the trend of creating atmospheric interiors in gray and beige tones; this creates a bright and cozy space. However, despite the subdued colors, there is absolutely no question of boredom. The designers have not forgotten about the multi-colored nature. We have here saturated shades of green and blue associated with water, sky and forest, as well as pink, red and violet colored flowers. Such color accents enliven the rooms, and this year minimalist arrangements become more chic and cozy.

I materiali naturali utilizzati nell'interior design sono il legno (non solo mobili, ma anche pavimenti ed elementi murali), la pietra, il vimini, il bambù, la ceramica, il vetro e il metallo. Quest'ultimo, finora utilizzato principalmente in cucina e bagno, ora include anche lampade e tavoli in soggiorno. E naturalmente i tessuti; quest'anno, la lana delicata regnerà sovrana su cuscini, coperte e rivestimenti di divani e poltrone.

Se natura ed ecologia sono vintage, ovviamente. Il vintage non è necessariamente antiquariato, oggigiorno si tratta più che altro di restaurare mobili che finora hanno trovato posto in soffitta o in cantina. Dando una seconda vita ai vecchi mobili e combinandoli con elementi moderni, creiamo uno stile unico legato ai ricordi, ma senza l'effetto di un vecchio disordine. A questo punto, vale anche la pena menzionare la tendenza "wabi-sabi" proveniente dal Giappone. Si concentra sulle imperfezioni degli oggetti di uso quotidiano e sul godimento del loro naturale ciclo di maturazione e invecchiamento. Il design include oggetti e materiali con segni d'uso e privi di un aspetto perfetto.

E naturalmente le piante! Quest'anno diventano esse stesse un elemento decorativo, vasi di design "arricciati" realizzati, ad esempio, in ceramica.

Decadenza
Nel 2021, ci lasceremo ispirare dagli stili boho e art déco. L'Art déco è uno stile di design del periodo tra le due guerre, degli anni '20 e '30, caratterizzato da rivestimenti eleganti, soprammobili, specchi, linee fluide e una gestione simmetrica degli spazi. È associato al lusso, all'eleganza e all'attenzione ai dettagli.
Il tratto distintivo sono anche le linee geometriche (rettangolo, quadrato, cerchio) di mobili e lampade. Nel 2021, la forma arrotondata di divani e poltrone sta guadagnando particolare popolarità. I materiali sono principalmente lucidi e impiallacciati in legno, marmo e dorature, ebano e avorio. I tessuti art déco preferiti includono raso e velluto, spesso trapuntati o decorati. I colori sono tenui e abbinati alla funzione della stanza, ad esempio il grigio e il beige del soggiorno sono ravvivati dal rosso e da una tonalità di verde intenso, mentre in camera da letto o in bagno si prediligono solo colori freddi. Tuttavia, ciò che è più caratteristico qui è l'accostamento contrastante di bianco e nero, per il quale era famoso l'appartamento parigino di Coco Chanel.

Boho, d'altra parte, è la passione per i materiali naturali e le decorazioni originali. È uno stile che punta sul multicolore e sulla disinvoltura artistica; qui dominano i colori intensi e le loro combinazioni appariscenti. Mobili vintage si combinano con accessori moderni ed elementi della cultura pop, l'arte si fonde con il design folkloristico e decorazioni esotiche con materiali delicati. Dominano colori come il rosso intenso, il turchese e il viola, ma anche delicati colori pastello, soprattutto se gli interni sono decorati in modo espressivo. Un interno eclettico, saturo di colore, emerge dall'apparente disordine.

Blog

Controlla anche.

Blog - puntata numero 100!

Blog - puntata numero 100!

Sì, per la centesima volta condividiamo informazioni su decorazioni e coperture per finestre qui. Mostriamo come le copertine combinano due caratteristiche importanti:...

Di più »

Tutti gli articoli e suggerimenti »