Interni in stile scandi boho

« Torniamo al blog

Nell'ultima parte del blog abbiamo parlato delle tendenze negli stili di interior design che saranno in vigore nel 2019. Oggi è il momento di avvicinarci a una di queste: lo scandi boho.

Lo stile Scandi Boho è una combinazione di stile scandinavo con elementi boho. Combinare stili diversi nel mondo dell'interior design è una buona idea? Sì, se fatto con sensibilità e con alcuni denominatori comuni che rendano l'effetto complessivo armonioso, senza dare l'impressione di elementi accostati casualmente per un motivo sconosciuto.

Interni in stile scandi boho

Lo stile Scandi Boho è per coloro che considerano lo stile scandinavo troppo monocromatico e un po' troppo freddo. Lo stile boho rompe perfettamente con il grigio, il beige e il bianco dominanti nello stile scandinavo. Gli conferisce un gusto unico senza l'effetto di casualità e sovraccarico. Lo stile scandinavo tradizionale, su base neutra, costruisce il tutto con mobili in legno e poche aggiunte di materiali naturali. Gli inserti introducono colori uniformi, ad esempio nelle tonalità del rosso o del blu. Lo apprezziamo per la semplicità e la luminosità, lo spazio che ci regala negli interni. Dire che boho è soprattutto una moltitudine di design e colori; il riflesso di una folle anima artistica. Quindi, dov'è il denominatore comune?

Fuoco e ghiaccio - una coppia selezionata
Il freddo scandinavo e il fuoco della bohémien artistica sono apparentemente separati l'uno dall'altro da anni luce di distanza. In pratica, pur essendo diversi, sono un binomio azzeccato.

Quando si arreda in stile scandinavo boho, è meglio creare decorazioni con accessori in stile boho sulla base neutra dello stile scandinavo. In questo modo, l'insieme assume un'espressione unica. Inoltre, creare decorazioni con aggiunte ha il vantaggio di poter sempre cambiare qualcosa, tornando, come in questo caso, a uno stile scandinavo puro e più sobrio.

Iniziamo con un elemento comune molto importante di questa coppia: i materiali naturali utilizzati in entrambi gli stili. Legno grezzo, vimini, lino e cotone sono il punto di riferimento comune attorno al quale si sviluppa l'insieme. Partiamo dalle basi, che in questo caso sono lo stile scandinavo: la sua freddezza fa da sfondo. Il grigio, il bianco e il beige che lo dominano creano un'atmosfera unica con i colori vivaci tipici dello stile bohémien. È grazie al minimalismo dello stile scandinavo che gli elementi decorativi in un'atmosfera bohémien non saranno un insieme disordinato di colori, ma un modo unico di riscaldare l'ambiente. Coperte e tappeti a fantasia, pouf colorati, cesti di vimini, copriletti in pelliccia e mobili o accessori in legno. Inoltre, vecchie foto o poster e souvenir del passato. Coperte, tappeti, pouf o cuscini decorativi sono decorati con motivi etnici, forse i più caratteristici dello stile bohémien. I mobili, come quelli scandinavi, dovrebbero essere in legno naturale; meglio se stilizzati come quelli antichi. Se vi piace il vimini o il rattan, qui troverete spazio anche un pouf, un tavolino o una poltrona singola.

Il boho, sullo sfondo dello stile scandinavo, è in un certo senso l'arte di combinare: tessuti fantasia, legno in stile retrò, pantaloni alla zuava colorati, ceramica, vetro, trecce, immagini originali. Questi elementi "accendono" la calma scandinava e si armonizzano con essa in modo armonioso.

Blog

Controlla anche.

Design moderno della finestra

Design moderno della finestra

Arredamento moderno per finestre - introduzione alla decorazione per finestre La decorazione per finestre è un elemento chiave di ogni stanza che ne influenza l'atmosfera, lo stile e la funzionalità....

Di più »

Tutti gli articoli e suggerimenti »