Eleganti tende in tessuto
Le tende in tessuto sono una delle soluzioni più classiche nel campo delle coperture per finestre. È una combinazione di semplicità e minimalismo che funzionerà bene in...
Di più »Che si scelga di veneziane, tende a rullo o tende, una delle domande più frequenti riguarda i colori. Non è difficile intuire che non tutte le tonalità sono ugualmente attraenti. È quindi il momento di rispondere alla domanda su come scegliere il colore giusto per le tende. Vale anche la pena informarsi sulle ultime tendenze, e grazie a queste scoprirete quali proposte cromatiche possono essere considerate le più alla moda nel 2024.
Che si tratti di arredare il nostro primo appartamento o di introdurre delle tende in un interno già arredato, il primo passo da compiere è determinare la palette di colori della stanza. A questo punto, vale la pena sottolineare che non esiste una raccomandazione univoca per quanto riguarda la composizione della palette di colori. Attualmente, una palette composta da una sola tonalità di colore, a volte chiamata anche palette di colori monocromatici, merita particolare attenzione. Sono di moda anche le palette di colori simili che appaiono uno accanto all'altro sulla ruota dei colori e quelle complementari, cioè quelle che si trovano l'una di fronte all'altra sulla ruota dei colori. Una soluzione interessante è anche l'uso di colori neutri, ovvero il gruppo a cui appartengono le tonalità di grigio, bianco e beige. Creare una palette di colori è un modo per determinare quali tonalità sono da escludere e su quali vale la pena concentrarsi. Spesso questa procedura porta anche a cambiamenti leggermente più radicali nella stanza.
Una volta che sappiamo quali colori utilizzare nei nostri interni, c'è un'altra questione importante che ci aspetta. Spesso sentiamo dire che i colori delle tende devono essere in linea con le altre tonalità dell'ambiente circostante. Tuttavia, non tutti sanno di quali elementi stiamo parlando. È qui che la conoscenza della costanza e della mutevolezza nel contesto dell'interior design ci sarà d'aiuto. Quando arrediamo una stanza, di solito non diamo per scontato che non cambierà. Al contrario, siamo convinti che col tempo vorremo introdurre una nuova soluzione. Tuttavia, le nostre esigenze in questo ambito sono soddisfatte in forma limitata. Cambiamo vasi, coperte e cuscini, ogni tanto cambiamo anche i quadri alle pareti e la tovaglia. Evitiamo però cambi troppo frequenti del divano o di altri mobili, consapevoli che una tale soluzione potrebbe essere troppo onerosa, anche per il nostro budget. Quindi, se stiamo pensando a quali elementi dell'arredamento abbinare al colore delle tende, concentriamoci principalmente su pareti, pavimenti e mobili.
Non è difficile intuire che seguire solo la moda quando si cercano le tonalità più interessanti per le tende non deve necessariamente essere una buona idea. Le tendenze cambiano rapidamente e i colori che oggi vengono descritti come estremamente attraenti dopo un po' di tempo vengono percepiti come poco alla moda. Non è certamente consigliabile scegliere una tonalità che non ci piace solo perché è attualmente pubblicizzata da quasi tutti i produttori di tende e tapparelle. In realtà, non ce n'è bisogno. Cercando la tonalità perfetta per le tende, si possono perseguire obiettivi più pratici rispetto alla necessità di seguire la moda.
Quando si cercano finestre con colori accattivanti, vale la pena chiedersi innanzitutto per quale scopo si decide di fare un simile passo. Dopotutto, ogni tonalità e ogni sfumatura ha le sue caratteristiche e i suoi utilizzi specifici. Se vogliamo nobilitare gli interni, possiamo scegliere legno, bambù e tessuti naturali. Il bambù può anche essere un'ottima idea se l'interno ci sembra troppo monotono e desideriamo un tocco più deciso. Vale la pena sottolineare che il colore delle tende non deve essere identico al colore del telaio della finestra. Inoltre, non è affatto detto che l'opzione ideale sia mantenere le tende nel colore delle pareti. Naturalmente, tali soluzioni hanno un ampio seguito, se non altro perché ingrandiscono otticamente gli interni. Tuttavia, non sono la regola e non dovrebbero essere considerate tali.
Come già accennato, l'errore più comune è cedere alla moda, anche quando non siamo convinti che una determinata tonalità ci piaccia. Tuttavia, questa è una delle poche insidie con cui dobbiamo fare i conti. Molte persone hanno così tanta paura dell'incompatibilità delle tonalità che spesso scelgono colori neutri per i rivestimenti delle finestre, anche se non ci sono altri colori che il neutro in tutta la stanza. Un interno del genere è sì sicuro, ma è difficile non ammettere che sia anche piuttosto noioso. A proposito di errori frequenti, vale anche la pena ricordare che lo stesso colore può apparire leggermente diverso a seconda della direzione in cui sono posizionate le finestre rispetto ai punti cardinali. È anche bene ricordare che la percezione di una particolare tonalità può variare a seconda del materiale utilizzato. per realizzare la copertura della finestra.
Non dovrebbe essere difficile individuare un colore che avrà uno status quasi di culto nel 2024. Si tratta del Magenta, una combinazione vivace, energica e gioiosa di rosa con un pizzico di viola. L'ammirazione per questo colore nasce dalla sua caratteristica capacità di aggiungere carattere agli ambienti. È un modo per ravvivarli e spezzare la monotonia. Come tonalità, il Magenta funziona bene non solo in soggiorni e camere da letto, ma anche in bagno. Non sorprende quindi che anche i produttori di tende a rullo, veneziane e tende lo utilizzino volentieri.

Naturalmente, quando si pensa di utilizzare questa tonalità in casa, vale la pena ricordare che la sua intensità impone alcune limitazioni. Non funzionerà altrettanto bene in ogni combinazione, anche se il numero di combinazioni che possiamo utilizzare ha il diritto di impressionarci con la sua ampiezza. Questo colore originale può essere un perfetto rinforzo per un soggiorno mantenuto sui toni del bianco. Tende, persiane e veneziane in questo colore saranno anche un'ottima soluzione, se finora ci siamo concentrati principalmente sulle tonalità del grigio. Anche il magenta è una soluzione interessante quando il soggiorno o la camera da letto sono dominati dalle tonalità del verde, in particolare il menta. Questa è un'ottima notizia soprattutto per molte persone, perché anche il verde di per sé non passa mai di moda.
L'elenco dei colori delle tende di tendenza nel 2024 non sarebbe completo se non menzionassimo il blu navy. Questo colore è spesso definito disciplinante. Si dice spesso che faciliti la concentrazione, sia utile sia per studiare che per raccogliere i pensieri. Il blu navy, come colore delle tende, offre anche diversi vantaggi aggiuntivi. Il suo aspetto elegante attira l'attenzione, ma è anche importante che sia solitamente facile da pulire, poiché lo sporco più leggero non è visibile. Il suo vantaggio è anche quello di limitare l'accesso della luce solare all'interno, senza però causare un oscuramento completo.

A questo punto, è difficile non chiedersi con quali colori possa essere abbinato. Fortunatamente, chi cerca risposte non ha motivo di preoccuparsi. Il melograno è descritto come un colore universale per un motivo. Si abbina in modo interessante non solo al bianco neutro e alle tonalità di grigio, ma anche al rosa chiaro, di moda nei saloni di bellezza. È l'equivalente cromatico del nero, quindi è possibile abbinarlo non solo ai colori pastello, ma anche ai cosiddetti colori terra, presenti in molti saloni.
La tutela dell'ambiente e la cura del pianeta non sono più solo slogan vuoti ripetuti solo perché di moda. La loro importanza sta crescendo e si possono osservare anche nel mondo delle coperture per finestre. Il legno la fa da padrone da tempo, e nel 2024 è certamente difficile non notare la moda di tende e tapparelle nei toni del verde. Il loro tratto distintivo è principalmente il fatto che si adattano a molti stili di interni. Quindi, se pensiamo che le tonalità del verde funzionino meglio negli interni classici, ci sbagliamo.

Gli interior designer non hanno dubbi sul fatto che tende e persiane nei toni del verde si abbinino perfettamente con mobili bianchi e pareti grigie. Questo non significa, tuttavia, che la palette di colori neutri sia l'unica che ne consenta l'utilizzo. Un abbinamento eccellente è quello che unisce le tonalità del verde delle tende e del marrone. È estremamente elegante, ma i suoi sostenitori sottolineano anche che crea un'atmosfera accogliente nella stanza.
Le tonalità di verde possono essere utilizzate anche dove dominano le tonalità del beige e gli accessori dai colori intensi. Sono una soluzione interessante dove compaiono il rosso e il giallo, così come il viola di tendenza. Non c'è da preoccuparsi che sembrino eccessivamente stravaganti.
Il bianco classico non è accettato da chi sceglie le tende con entusiasmo esagerato. Sì, è difficile non essere d'accordo con il fatto che illumini la stanza e si adatti a quasi tutti gli stili. Tuttavia, è difficile ammirarlo, sapendo quanto sia difficile mantenere pulite le tende bianche. Questo non significa, tuttavia, che i sostenitori delle tonalità vivaci non abbiano la possibilità di trovare qualcosa di adatto nel 2024. Una soluzione del genere sarà sicuramente una tenda écru.

Le tende ecru sono descritte non solo come eleganti, ma anche senza tempo. Questa delicata tonalità di beige non è passata di moda da anni e ci sono poche indicazioni che perderà la sua popolarità nelle prossime stagioni. L'ammirazione per questo colore non è dovuta solo al fatto che soddisfa tutti i requisiti per le soluzioni da anni. Non è privo di significato il fatto che sia una tonalità neutra, proprio come il già citato bianco. Quindi è possibile abbinarla ai diversi colori di mobili, pareti, pavimenti e altri accessori. Proprio come il verde, anche l'écru è in grado di creare un'atmosfera accogliente nella stanza. È un ottimo modo per isolare gli interni, che dovrebbe piacere soprattutto a chi adotta quotidianamente uno stile minimalista piuttosto austero.
Le tende in tessuto sono una delle soluzioni più classiche nel campo delle coperture per finestre. È una combinazione di semplicità e minimalismo che funzionerà bene in...
Di più »
L'inizio dell'anno non è solo l'inizio dell'attuazione delle risoluzioni del nuovo anno, ma anche il momento per pianificare i cambiamenti e pensare a come...
Di più »
Negli ultimi anni, lo stile scandinavo ha dominato indiscutibilmente la terra dell'interior design. Spazio, minimalismo, colori accesi, materiali naturali: questo è...
Di più »
Orari di apertura:
9:00 - 16:00
Indirizzo email: sklep@knall.pl