Crea ulteriore spazio abitativo utilizzando i pergolati

« Torniamo al blog

Come aumentare lo spazio utilizzabile intorno alla casa e in giardino? Sembra un compito arduo, ma l'apparenza inganna. Esistono diversi modi per farlo, uno dei più interessanti sembra essere investire in pergole. Cosa vale la pena sapere su di esse e quali aspetti correlati è meglio considerare in primo luogo?

Cosa sono i pergolati?

Pergola è un termine che si applica a decine di sistemi di copertura originali applicati a superfici più o meno grandi. Sono associati principalmente a soluzioni che proteggono le persone all'esterno della casa dalla pioggia e dai raggi solari. Tuttavia, vale la pena ricordare che l'elenco delle applicazioni delle pergole può essere molto più lungo. Il sistema di persiane laterali non si limita a ridurre la quantità di calore che entra all'interno della struttura. Potete contare sulle pergole anche quando cercate un luogo ombreggiato e almeno un po' di privacy.

Chi decide di utilizzare questo tipo di soluzioni può anche evidenziarne alcuni vantaggi aggiuntivi. Investendo in pergole,puoi guadagnare spazio aggiuntivoe non ci sono controindicazioni per utilizzarlo tutto l'anno. Stiamo parlando di un prodotto prestigioso, quindi puoi essere certo che la pergola aumenterà il valore della tua casa e di tutto ciò che la circonda. Come se non bastasse, la stragrande maggioranza dei modelli dell'offerta Knall può essereespanso modularmenteQuindi, se il pergolato risultasse troppo piccolo, ingrandirlo non sarà un compito difficile.

A questo punto, è opportuno sottolineare che le pergole disponibili sul mercato possono differire notevolmente tra loro. Il criterio di classificazione più diffuso è quello relativo ai materiali utilizzati nella loro produzione. Tuttavia, le pergole sono soluzioni che differiscono anche per quanto riguarda l'aspetto.

I modelli più classici sono solitamente descritti come grate verticali. Possono essere posizionati non solo in giardino e sulla terrazza, ma anche su un balcone più grande. Si tratta di piccole strutture che svolgono principalmente una funzione decorativa. Tale funzione è solitamente indicata anche in relazione a una grata a doppia anta, un piccolo padiglione costituito da due elementi collegati tra loro da cerniere.

Naturalmente, non tutte le pergole possono essere considerate puramente decorative. Le pergole a tunnel, ovvero quelle dotate di un arco, sono molto più funzionali. Si trovano in giardini e terrazze e possono essere utilizzate per creare splendide composizioni floreali con vari tipi di fiori. Anche le pergole lamellari sono popolari: funzionali, estetiche e allo stesso tempo accessibili. Tra le tipologie più diffuse di queste soluzioni, vale la pena menzionare anche le pergole a segmenti: strutture di grandi dimensioni basate su una struttura in legno o alluminio.

L'uso del pergolato nell'edilizia moderna

Sebbene associamo i pergolati a soluzioni classiche, anche l'edilizia moderna li adotta volentieri. L'interesse per essi può provenire da diverse fonti:

  • la popolarità delle pergole in metallo è in crescita, molto più diffuse nell'edilizia moderna rispetto ai modelli in vetro e legno,
  • Le pergole vetrate che possono essere utilizzate per creare un giardino d'inverno unico stanno diventando sempre più di moda,
  • la struttura modulare consente di ampliare le pergole secondo i desideri dei proprietari,
  • Gli acquirenti possono contare sui pergolati per creare una SPA domestica utilizzabile in qualsiasi stagione.

Le pergole non sono più solo un grazioso riparo che permette di sorseggiare un caffè al riparo dai raggi del sole. Offrono una serie di funzioni aggiuntive che non possono essere ignorate. L'edilizia moderna non rinuncia a soluzioni funzionali solo perché erano popolari in passato, e la funzionalità è uno dei maggiori vantaggi di una pergola oggi.

Costruzione modernaapprezza le pergole soprattutto in inverno, quando le giornate corte e le serate lunghe rendono gli abitanti delle case prigionieri delle quattro mura. Come già accennato, l'interno del tetto può essere strutturato, è possibile installare non solo pareti in vetro, ma anche pareti in plastica, in base alle esigenze individuali del cliente. Tali pareti potrebbero non fornire lo stesso isolamento termico di quelle che utilizziamo nel soggiorno, ma proteggeranno l'interno del pergolato non solo dalla pioggia, ma anche da vento e neve.

Come se non bastasse,è possibile installare un riscaldamento supplementareall'interno di una moderna pergola. In questo contesto, i riscaldatori radianti sono perfetti, poiché permettono di godere di una temperatura piacevole indipendentemente dalla stagione. Se si installano anche lampade a LED, la straordinaria atmosfera all'interno del tetto persisterà non solo durante il giorno, ma anche dopo il tramonto.

Consumo energetico e pergole: le pergole ci salveranno in inverno?

Ridurre al minimo i consumi energetici è un tema che riceve sempre più attenzione. E sebbene possa essere una sorpresa per molti, è possibile affrontarlo anche nel contesto di una pergola. Oggi, tra le sue numerose tipologie, troviamo anchepergole bioclimaticheHanno una serie di compiti, uno dei più grandi èla capacità di ridurre le perdite di calorein inverno dopo averli installati sulla facciata.

basen-pergola.jpg (140 KB)

Blog

Controlla anche.

Con finestra sulla Scandinavia

Con finestra sulla Scandinavia

Con una finestra sulla Scandinavia Gli interni in stile scandinavo sono caratterizzati da semplicità, colori vivaci e funzionalità. Questo è uno dei più popolari...

Di più »

Tende dell'hotel

Tende dell'hotel

Un'introduzione al mondo delle tende per hotel Quando entri in un hotel, uno dei primi elementi che noti sono le tende dell'hotel. Sono un...

Di più »

Tutti gli articoli e suggerimenti »