Come dormire meglio grazie all'installazione di tende diurne e notturne in camera da letto

« Torniamo al blog

Le statistiche sull'importanza del sonno nella vita di una persona non lasciano dubbi su quanto sia importante. I calcoli stimati mostrano che dormiamo tra il 25 e il 35% della nostra vita. Quindi, se dovessimo vivere circa 80 anni, ne trascorreremmo anche 25 a letto. Considerando questo, è sorprendente che non diamo al sonno l'importanza che dovremmo.

Perché il sonno è importante?

Sebbene la nostra attività sia ridotta durante il sonno e quindi consumiamo meno energia, il nostro cervello e altre parti del corpo lavorano ad alta velocità. Quando dormiamo, si tratta di:

  • organizzare e salvare le informazioni che il nostro cervello ha raccolto durante il giorno precedente,
  • riorganizzazione e comunicazione tra le cellule nervose,
  • riposo e rinnovamento della maggior parte degli organi e dei tessuti del nostro corpo,
  • produzione di ammine e ormoni, grazie ai quali il nostro corpo può funzionare correttamente durante il giorno.

È facile intuire che, poiché il sonno ha un impatto così significativo sull'organismo, le sue carenze possono diventare rapidamente visibili. Purtroppo, i sintomi sono spesso ambigui. Quindi, sebbene lottiamo contro di essi, per molto tempo non siamo consapevoli che se solo dormissimo meglio, più a lungo e in condizioni migliori, i nostri problemi scomparirebbero quasi immediatamente. Come possiamo quindi riconoscere che la nostra igiene del sonno richiede una riflessione più attenta? L'elenco dei sintomi della privazione del sonno è lungo, con i principali:

  • Problemi di concentrazione e disfunzioni cognitive.
  • Disturbi dell'umore e stati d'ansia.
  • Condizioni fisiche più deboli e affaticamento rapido.
  • Diminuzione delle difese immunitarie dell'organismo con tendenza a contrarre infezioni più spesso.
  • Disturbi metabolici che si manifestano con difficoltà nel mantenere un peso sano anche in assenza di cambiamenti nella dieta.

Fattori che influenzano un buon sonno

Prima ancora di pensare a come dormire meglio, dovremmo chiederci quali fattori influenzano la qualità del sonno. Non è difficile intuire che non basta acquistare un letto relativamente costoso per essere certi di addormentarci in condizioni confortevoli.

Uno dei fattori più importanti sembra essere la cura di alcuni rituali legati al sonno. Mentre molti giovani riescono ad addormentarsi praticamente in tutte le condizioni, le persone leggermente più anziane non sono altrettanto fortunate. Non c'è da stupirsi quindi che si dia molta importanza alla preparazione del corpo al sonno. Uno dei consigli più validi sembra essere quello di dedicare fino al novanta percento del tempo trascorso a letto al sonno. Se lo usiamo per leggere, guardare la TV e mangiare, potrebbe accadere che il nostro corpo, invece di rilassarsi, acceleri la nostra attività. Vale anche la pena ricordare che il nostro organismo apprezza la regolarità. Quindi, quando possibile, non dovremmo solo sdraiarci, ma anche alzarci sempre alla stessa ora. A volte, dormire bene la notte può essere ottenuto anche con semplici accorgimenti. Molte persone che soffrono di insonnia confermano che i loro problemi di addormentamento e di risvegli notturni sono diventati meno acuti quando hanno scelto di non vedere la sveglia.

wyspana-kobieta.jpg (72 KB)

Quando si risponde alla domanda su come dormire bene la notte, non bisogna dimenticare l'impatto dell'illuminazione della stanza in cui dormiamo sulla qualità del nostro sonno. Se vivessimo in condizioni ideali, il nostro ritmo circadiano sarebbe regolato dalla luce naturale in due forme. Dormiremmo quando c'è la luce della luna e saremmo attivi quando c'è la luce del sole. Purtroppo, non è difficile intuire che le condizioni in cui operiamo sono tutt'altro che ideali. Quindi dobbiamo fare affidamento sulla luce artificiale e su tende cometende da giorno e da notte.

Tende giorno-notte e il loro effetto sull'addormentamento

Our body loves to rest and regenerate when neither daylight nor artificial light generated by street lamps and constantly passing cars does reach it. Only then does it produce melatonin in a sufficiently large amount, and it is this hormone secreted by the pineal gland located in the brain that is a natural remedy for insomnia and sleep disturbances. Until recently, lighting problems were mainly solved by investing in curtains and curtains. However, although they improved the aesthetic perception of the bedroom, it was difficult to consider them as ideal solutions. Today, tende da giorno e da notte are becoming an alternative for them - no less attractive, and at the same time even more functional.

Why are tende da giorno e da notte able to effectively improve the sleeping comfort of people who decide to invest in them? Their secret turns out to be, above all, the innovative material. During the day, it allows you to limit the inflow of sunlight to the room, thanks to which it is still bright, but the sun does not dazzle you, allowing you to concentrate on performing everyday duties. Their installation is also an effective way to lower the temperature in a room that does not heat up so quickly. It will be appreciated not only in bedrooms, but also in living rooms and children's rooms, especially if located in the attic.

Blog

Controlla anche.

Tende arruffate

Tende arruffate

Tende con balze: eleganza e stile Le tende con balze sono un'ottima scelta per le persone che apprezzano l'eleganza e lo stile. Bellissimi fronzoli aggiungono un...

Di più »

Tutti gli articoli e suggerimenti »