Come dormire meglio grazie all'installazione di tende diurne e notturne in camera da letto

« Torniamo al blog

Le statistiche sull'importanza del sonno nella vita di una persona non lasciano dubbi su quanto sia importante. I calcoli stimati mostrano che dormiamo tra il 25 e il 35 percento della nostra vita. Quindi se dobbiamo vivere per circa 80 anni, ne passeremo anche 25 a letto. Con questo in mente, è sorprendente che non diamo tanta importanza al sonno come dovremmo.

Perché il sonno è importante?

Sebbene la nostra attività sia ridotta mentre dormiamo e quindi usiamo meno energia, il nostro cervello e altre parti del corpo lavorano ad alta velocità. Quando dormiamo, si tratta di:

  • organizzare e salvare le informazioni che il nostro cervello ha raccolto durante il giorno precedente,
  • riorganizzazione e comunicazione tra le cellule nervose,
  • riposo e rinnovamento della maggior parte degli organi e dei tessuti del nostro corpo,
  • produzione di ammine e ormoni, grazie ai quali il nostro organismo può funzionare correttamente durante la giornata.

È facile intuire che, poiché il sonno ha un impatto così grande sul corpo, le sue carenze possono diventare rapidamente visibili agli occhi. Sfortunatamente, i loro sintomi sono spesso ambigui. Quindi, anche se lottiamo con loro, per molto tempo non ci siamo resi conto che se solo avessimo dormito meglio, più a lungo e in condizioni migliori, i nostri problemi sarebbero scomparsi quasi immediatamente. Quindi, come riconosciamo che la nostra igiene del sonno richiede una riflessione più attenta? L'elenco dei sintomi della privazione del sonno è lungo, con i principali elementi:

  • Problemi di concentrazione e disfunzioni cognitive.
  • Disturbi dell'umore e stati d'ansia.
  • Condizione fisica più debole e affaticamento rapido.
  • Diminuzione dell'immunità del corpo con tendenza a contrarre infezioni più spesso.
  • Disturbi metabolici manifestati da problemi con il mantenimento di un peso sano anche in assenza di cambiamenti nella dieta.

Fattori che influenzano il buon sonno

Prima ancora di considerare come dormire meglio, dovremmo chiederci quali fattori influenzano la qualità del sonno. Non è difficile intuire che non basta acquistare un letto relativamente costoso per essere sicuri che d'ora in poi ci addormenteremo in condizioni confortevoli.

Uno dei fattori più importanti sembra essere la cura di certi rituali legati al sonno. Mentre molti giovani riescono ad addormentarsi praticamente in tutte le condizioni, le persone leggermente più grandi non sono così fortunate. Non c'è da stupirsi quindi che si attribuisca molta importanza alla preparazione del corpo per il sonno. Una delle raccomandazioni più preziose sembra essere quella di dedicare fino al novanta per cento del tempo trascorso a letto a dormire. Se lo usiamo per leggere, guardare la TV e mangiare, può succedere che il nostro corpo, invece di rilassarsi, accelererà la nostra attività. Vale anche la pena ricordare che i nostri organismi apprezzano la regolarità. Quindi, quando possibile, non dovremmo solo sdraiarci, ma anche alzarci sempre allo stesso tempo. A volte una buona notte di sonno può essere raggiunta anche con semplici accorgimenti. Molte persone alle prese con l'insonnia confermano che i loro problemi con l'addormentarsi e il svegliarsi di notte sono diventati meno acuti quando hanno scelto di nascondere la sveglia.

wyspana-kobieta.jpg (72 KB)

Quando si risponde alla domanda su come dormire bene la notte, non bisogna dimenticare l'impatto dell'illuminazione della stanza in cui dormiamo sulla qualità del nostro sonno. Se dovessimo vivere in condizioni ideali, il nostro ritmo circadiano sarebbe governato dalla luce naturale in una delle due forme. Dormivamo quando c'era la luce della luna e saremmo attivi quando c'era la luce del sole. Purtroppo non è difficile intuire che le condizioni in cui operiamo sono tutt'altro che ideali. Quindi dobbiamo fare affidamento sulla luce artificiale e sulle coperture delle finestre come le tende diurne e notturne .

Tende giorno-notte e il loro effetto sull'addormentarsi

Il nostro corpo ama riposarsi e rigenerarsi quando non lo raggiunge né la luce diurna né quella artificiale generata dai lampioni e dalle auto in continuo passaggio. Solo allora produce melatonina in quantità sufficientemente grande, ed è questo ormone secreto dalla ghiandola pineale situata nel cervello che è un rimedio naturale per l'insonnia e i disturbi del sonno. Fino a poco tempo fa, i problemi di illuminazione venivano risolti principalmente investendo in tende e tendaggi. Tuttavia, sebbene migliorassero la percezione estetica della camera da letto, era difficile considerarle soluzioni ideali. Oggi, le tende diurne e notturne stanno diventando un'alternativa per loro, non meno attraenti e allo stesso tempo ancora più funzionali.

Perché le tende diurne e notturne sono in grado di migliorare efficacemente il comfort durante il sonno di chi decide di investire su di esse? Il loro segreto risulta essere, soprattutto, il materiale innovativo. Durante il giorno ti permette di limitare l'afflusso di luce solare nella stanza, grazie alla quale è ancora luminosa, ma il sole non ti abbaglia, permettendoti di concentrarti sullo svolgimento delle mansioni quotidiane. La loro installazione è anche un modo efficace per abbassare la temperatura in una stanza che non si riscalda così velocemente. Sarà apprezzato non solo nelle camere da letto, ma anche nei salotti e nelle camerette dei bambini, soprattutto se collocato in mansarda.

Blog

Controlla anche.

Protezione degli uffici dal sole

Protezione degli uffici dal sole

Lo spazio ufficio deve essere efficacemente protetto dal sole, non solo perché ostacola il lavoro, ad esempio davanti ai monitor dei computer, ma soprattutto perché...

Di più »

Tutti gli articoli e suggerimenti »