Tende romane: eleganti coperture per finestre
L'elenco dei vantaggi delle tende romane è lungo; riguarda sia la loro funzionalità legata all'efficace protezione degli interni dal sole, sia...
Di più »L'aumento delle bollette del riscaldamento ci spinge a riflettere sempre di più su come mantenere il calore in casa senza dover spendere sempre di più. Uno dei modi più efficaci per migliorare il comfort termico è investire in tapparelle. Tuttavia, prima di iniziare a valutare quali siano le più convenienti, dovremmo porci alcune domande sull'isolamento termico e sulla riqualificazione termica.
È difficile parlare di prevenzione della dispersione di calore senza spiegare cos'è effettivamente l'isolamento termico. Questo termine, usato in modo intercambiabile con il termine isolamento termico, ci dice qual è la capacità di una particolare proprietà di trattenere il calore. Migliore è l'isolamento termico di un edificio, minore è la dispersione di calore verso l'esterno. Questo migliora il comfort abitativo e, allo stesso tempo, contribuisce a far sì che il calore rimanga all'interno più a lungo.
Purtroppo, mentre negli edifici di nuova costruzione si presta molta attenzione alle problematiche di isolamento termico, in quelli più vecchi il problema è serio, perché trascurato nel corso degli anni. Quando si parla di contrastare le dispersioni termiche, è impossibile non menzionare la termoristrutturazione. Questo termine indica l'investimento nell'isolamento termico per aumentarne il livello. La termoristrutturazione è inizialmente associata a determinate spese. Tuttavia, vale la pena ricordare che a un certo punto inizia a portare benefici economici.
Naturalmente, non esiste un solo fattore che influenza le prestazioni termiche di un edificio. Questo è il risultato di:
Talking about thermal insulation would not be complete if we did not mention the heat transfer coefficient described by the U value and given in W/(m²K). Today it is one of the most important parameters that we deal with in construction. Its value is both in the case of single-family houses and buildings inhabited by several dozen or several hundred people, although in the former, heat losses from the rooms are most noticeable. Today we are dealing with regulations that clearly define what the highest heat transfer coefficient can be. Of course, the lower it is, the better, because it means less heat loss, and thus also more affordable heating bills.
L'isolamento termico delle finestre è influenzato da diversi fattori. Non c'è dubbio su quali possano essere considerati meno importanti di altri. Pertanto, le finestre calde sono costituite da un telaio a battente, un telaio della porta, vetri e accessori, e qualsiasi trascuratezza può contribuire al fatto che il calore fuoriesca rapidamente attraverso di essi. È difficile parlare di quali componenti delle finestre siano più importanti di altri. Quando si sognano finestre calde, si dovrebbe prestare attenzione a:
Anche investendo nelle migliori finestre, potremmo avere problemi a mantenere la stanza calda. Cerchiamo quindi una soluzione che possa potenziarne la funzionalità. Una delle soluzioni più interessanti è rappresentata dalle tapparelle. Spesso, menzionarle come un modo per mantenere il calore in casa è una sorpresa. È vero che le tende esterne non sono una sorpresa per nessuno da molto tempo, ma sono considerate principalmente una soluzione che consente di aumentare la sicurezza dei membri della famiglia.
L'installazione e il corretto utilizzo delle tapparelle esterne offrono vantaggi misurabili. L'edificio ottiene una copertura aggiuntiva che lo protegge dalle perdite di calore, riducendo così i costi di riscaldamento. Vantaggi particolarmente evidenti si riscontrano nei mesi invernali, quando le tapparelle riducono significativamente le bollette. Come se non bastasse, grazie alle tapparelle esterne, possiamo anche ridurre al minimo il rischio di freddo in una stanza specifica. L'aria calda si accumula nell'intercapedine tra il vetro e la tapparella, creando così un ulteriore strato protettivo. La struttura stessa delle tapparelle, in particolare le lamelle riempite di schiuma poliuretanica, può contribuire a migliorare le proprietà di isolamento termico dell'edificio.
L'isolamento termico delle tapparelle non è sempre uniforme. Se si desidera aumentare l'isolamento termico di un edificio attraverso il loro utilizzo, vale la pena conoscere le tipologie più diffuse e le specificità di quelle successive.
L'elenco dei vantaggi delle tende romane è lungo; riguarda sia la loro funzionalità legata all'efficace protezione degli interni dal sole, sia...
Di più »
Indipendentemente dalle sue dimensioni, una casa unifamiliare genera costi non solo nella fase di costruzione. Anche il suo utilizzo non è dei più economici, soprattutto se...
Di più »
Tende a pacchetto offerte da Knall Come per tutte le altre coperture per finestre, possiamo preparare le tende a pacchetto in base alle dimensioni individuali. I nostri...
Di più »
Orari di apertura:
9:00 - 16:00
Indirizzo email: sklep@knall.pl