Pergolato decorativo da giardino

« Torniamo al blog

Il giardino sul retro è il luogo ideale per il riposo e il relax. Caffè mattutino, un momento con un libro, incontrare gli amici o semplicemente guardare il cielo: tutto "ha un sapore diverso" in giardino.

Il nostro piacere non è solo oziare, ma anche prenderci cura del giardino e prenderci cura di esso per renderlo bello. Piante decorative, fiori in fiore: tutto questo rende unico il nostro giardino. Ognuno è diverso, non ne troveremo due identici.

Le piante da giardino sono una, l'altra fresca decorazione del giardino può diventare elementi di arredo urbano; uno dei più interessanti sono i pergolati. Il pergolato è una decorazione affascinante e allo stesso tempo un luogo dove rilassarsi all'ombra durante la stagione calda o ripararsi da un po' di pioggia. Il suo design è solitamente costituito da pali alti collegati da travi trasversali o capriate.

La pergola può essere posizionata in qualsiasi parte del giardino o, ad esempio, vicino al terrazzo. Un uso efficace dei pergolati è anche la creazione di passaggi (che separano parti successive del giardino) e cancelli (quando li posizioniamo all'ingresso). Le sue piante sono adornate con piante ad alto fusto.

Piante ornamentali striscianti
I pergolati da giardino possono decorare magnificamente un giardino o un terreno sul retro. Possono essere piantati con diverse varietà di piante; a seconda del design del resto del giardino e del nostro gusto. Quando scegliamo, dovremmo anche scegliere piante che crescano abbastanza velocemente, in modo che l'effetto non debba aspettare altri 10 anni. La crescita eccessiva della struttura creerà uno spazio ombreggiato e affascinante. Allo stesso tempo, diventeranno una decorazione unica del giardino.

Di seguito alcuni suggerimenti che possono aiutarti a scegliere la pianta che vuoi coltivare sul pergolato:

  • Actinidia cinese : crescita rapida, fogliame decorativo (che ricorda la pelle scamosciata brillante in apparenza) e frutta commestibile. Nella scelta di questa pianta, tieni presente che non è resistente alle basse temperature (sotto i -10°C). Pertanto, i luoghi adatti a lei saranno luoghi riparati dal vento. Per l'inverno vale la pena coprire la pergola con agrotessile o stuoia di paglia, aiuterà a proteggere la pianta. Se vogliamo coltivare frutti, dobbiamo piantare alcuni pezzi in modo che avvenga l'impollinazione (su alcuni compaiono solo fiori maschili, su altri femminili).
  • Clematide (clematide) - una delle piante più utilizzate nei pergolati. Ha fiori multicolori che sbocciano per molto tempo, da maggio a ottobre. Vale la pena consultare uno specialista nella scelta perché la clematide è una pianta esigente. Si sente bene in un luogo caldo ma ombreggiato; su terreno costantemente umido e ricco di sostanze nutritive. Deve anche essere adeguatamente concimato e potato.
  • Tartaro variabile : un'offerta per i giardinieri meno esperti. Non richiede cure particolari; cresce altrettanto bene al sole e in ombra parziale. Può crescere anche su terreni più poveri di minerali. È caratterizzato da foglie contorte, seghettate e multicolori (verde-bianco-rosa). Su di esso compaiono anche bacche (non commestibili).
  • La vite giusta - è una pianta che ha dato origine all'esistenza dei pergolati. Non ci sono grandi requisiti per crescere bene e dare frutti. Sono sufficienti un luogo soleggiato e una potatura regolare dei germogli in crescita. È inoltre necessario controllare regolarmente la presenza di parassiti.
  • Edera comune : la pianta cresce rapidamente ed è longeva. Le foglie giovani sono pelose e le più vecchie sono dermiche e lucide; i fiori (se compaiono) sono solo sull'edera più vecchia. La pianta non è esigente in termini di suolo e i luoghi ombreggiati sono l'ideale per questo. Devi solo assicurarti che non cresca troppo. L'edera è una pianta velenosa.
  • Caprifoglio - caratterizzato da piccole foglie verde scuro e fiori con petali stretti. I fiori sbocciano a cavallo tra giugno e luglio e il loro profumo è sorprendente.

Blog

Controlla anche.

Accessori nel design degli interni

Accessori nel design degli interni

Il modo in cui decoriamo i nostri interni può essere associato principalmente ai design dei decoratori, agli stili alla moda e ai cambiamenti nel modo in cui organizziamo le nostre case e...

Di più »

Tutti gli articoli e suggerimenti »