Tende a pacchetto come elemento di un edificio a risparmio energetico

« Torniamo al blog

Quando si cerca un'alternativa alle tende a rullo con cassonetto, vale la pena di interessarsi alle possibilità offerte dalle tende a pacchetto. Queste attirano l'attenzione principalmente perché rappresentano un interessante elemento di arredo per gli interni. Tuttavia, è difficile sottovalutarne il ruolo anche quando vengono considerate come un elemento che supporta un edificio a basso consumo energetico nello svolgimento delle sue funzioni. Molti di coloro che ancora pensano che le tende a pacchetto siano principalmente un'alternativa a tende e tendaggi, potrebbero rimanere sorpresi dal potenziale di questa soluzione.

Tende romane - un tentativo di definizione

Chi cerca di definire le tende romane spesso presta attenzione al fatto che si tratta di una soluzione che coniuga le aspettative degli amanti delle tende classiche con quelle delle tende e dei tendaggi.Si adattano a quasi tutti gli interni, introducendoli nel soggiorno o nella camera da letto, non devi preoccuparti che diano l'impressione di soluzioni stilisticamente non corrispondenti. Sono utilizzati principalmente peroscurare la stanza, garantendo così un sonno tranquillo e isolando dagli sguardi dei vicini. Tuttavia, è difficile parlare di tende a pacchetto e non menzionare il fatto che, una volta arrotolate, il materiale si adatta perfettamente e diventa una vera e propria decorazione per finestre.

Tende a pacchetto su misuraLe tende Knall sono realizzate con tessuti naturali. Questo conferisce loro una leggerezza difficilmente paragonabile a quella delle tende classiche. Il loro aspetto rompe anche con la rigidità che spinge molte persone a rinunciare alle classiche tende. Riscaldano l'interno, rendendolo più accogliente. La loro accurata lavorazione le rende anche resistenti alla dispersione di calore in inverno.Garantiscono fino al 30% di risparmio energetico in piùrispetto alle finestre senza coprifinestra. Il loro acquisto potrebbe quindi rappresentare un'introduzione al risparmio futuro.

Cosa distingue le tende romane dalle altre coperture per finestre?

Le tende a pacchetto differiscono per diversi aspetti. La cosa principale è che i tessuti con cui sono cucite non sempre trasmettono la luce nella stessa misura. Pertanto, non esistono solo modelli realizzati con i tessuti più delicati, ma anche modelli che attirano l'attenzione grazie alla possibilità di creare un oscuramento completo. Questi ultimi sono particolarmente apprezzati negli edifici a basso consumo energetico. Dopotutto, contribuiscono al fatto che i successivi...le stanze non si riscaldano nelle giornate caldeGrazie a una scelta ponderata del tessuto, nei mesi estivi sarà possibile rinunciare all'uso dell'aria condizionata.

Quando si parla dello spessore dei materiali con cui sono realizzate le tende a pacchetto, non si può dimenticare che questo influisce anche sul design della tenda. Oggi sono disponibili in commercio sia modelli con traversi che senza. I traversi sono barre che vengono inserite in canali predisposti nel tessuto. Sono responsabili del suo irrigidimento. Sono insuperabili, soprattutto quando si tratta di tessuti più spessi, che devono adattarsi perfettamente alla finestra. La decisione se sia meglio scegliere modelli con traversi o senza dipende anche dalle dimensioni della finestra. Le tapparelle più grandi svolgeranno quindi bene la loro funzione, soprattutto se dotate di traversi. Nelle finestre di superficie più piccola, tuttavia, questa soluzione può essere evitata.

Opzioni di controllo delle tende romane

Le tende alla romana possono essere controllate in diversi modi:

  • Sistema di stringhe – it works well when the roller shutter is suspended on a rail equipped with Velcro, and the pulling lines are mounted on special eyelets in its rear part. Mostly it is used in smaller sizes of blinds, especially if they are made of fairly light fabrics. Not everyone is its supporter, primarily because the long string used to control the blind does not look aesthetically.
  • Sistema a catena – it is much more modern than the string system. It consists of a cassette made mostly of aluminum, and in it - rollers responsible for winding the roller blind lines. At one end of the cassette there is a bead chain and it is through it that the roller shutter is controlled. Importantly, the roller shutter itself can be set at any height.
  • Sistema elettrico – it is the most expensive, but it is highly appreciated above all because it is comfortable. Depending on individual preferences, control can be done with the use of a remote control or a wall switch. It can also diventa parte di una casa intelligenteÈ possibile comandare automaticamente una o più tapparelle. La soluzione è apprezzata soprattutto quando le finestre sono posizionate a grande altezza e quando si tratta di finestre di grandi dimensioni.

rolety-rzymskie-we-wnetrzu.jpg (99 KB)

Blog

Controlla anche.

Arredamento in stile provenzale

Arredamento in stile provenzale

Sul nostro blog, ci capita di girovagare per le diverse parti del mondo. Alla fine ci occupiamo di tapparelle e le finestre sono una visione del mondo....

Di più »

Tutti gli articoli e suggerimenti »